Ginnastica Posturale

image

Ginnastica Posturale


La più efficace forma di prevenzione e trattamento dei disturbi posturali!

Ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è un processo di Riequilibrio del corpo basato sulla Valutazione Posturale iniziale e successivamente sulla scelta degli esercizi e posture specifiche. E’ una attività terapeutica che interviene sugli squilibri posturali, migliora la flessibilità e la forza muscolare prevenendo dolori e infortuni.



Può essere effettuata sia individualmente che di gruppo.


La Ginnastica Posturale ha lo scopo di rieducare il nostro corpo a mantenersi il più possibile in una condizione di benessere psico-fisico, agendo sulla muscolatura responsabile di asimmetrie, dolori muscolo-scheletrici, alterazioni dell’equilibrio e respiratorie.
Questo si ottiene attraverso esercizi che portano in allungamento la catena miofasciale retratta in senso globale e non distrettuale, attraverso il corretto utilizzo dei muscoli respiratori, educandoli a lavorare in economia e massimo rendimento.

Il respiro infatti, a noi così naturale, spesso viene utilizzato in maniera errata causando dolori cervico-dorso-lombari, proprio per questo sarà parte integrante del percorso l’addestramento alla corretta respirazione di base durante l’esecuzione dei movimenti. Così facendo è possibile detendere, mobilizzare e rinforzare la muscolatura più profonda, prevenendo, limitando e migliorando significativamente gli effetti delle diverse alterazioni posturali.
Proprio per questo la Ginnastica Posturale è consigliabile a tutti, dall’adolescente in fase di massimo sviluppo all’anziano per la sua ridotta mobilità, includendo le donne in gravidanza, gli sportivi e tutte le persone che hanno uno stile di vita sedentario.

Valutazione posturale

La valutazione posturale è un insieme di osservazioni e test che il Terapista, specializzato in Posturologia, effettua sul paziente per individuare la causa o le concause che in quel determinato momento stanno perturbando il sistema posturale, creando alterazioni di movimento e sintomi dolorosi.
Si valuta il paziente in posizione statica valutando le asimmetrie del corpo, il corretto bilanciamento corporeo, dall’appoggio dei piedi al suolo all’atteggiamento della testa. Si eseguono Test sui recettori posturali dei sistemi visivo, stomatognatico (bocca, lingua e occlusione) e vestibolare, sulla mobilità articolare, sulla forza e lunghezza muscolare e sui gradi di libertà di movimento dei vari distretti corporei.
I dati raccolti durante la valutazione vengono elaborati ed indirizzano il Terapista verso il miglior percorso di Rieducazione Posturale per il paziente.

Posturologia

La Posturologia è la scienza che studia la postura del corpo umano e come questo gestisce attraverso i suoi recettori la postura in ogni istante della giornata, da seduti, in piedi o durante l’attività fisica.
Tutte le informazioni sia esterne che interne al nostro corpo che il cervello riceve dai recettori (occhio, bocca, lingua, orecchio, piede e sistema somatosensoriale) vengono gestite dal sistema tonico posturale per dare delle risposte riflesse all’organismo tali da regolare al meglio tre aspetti fondamentali del nostro corpo: ergonomia, cioè poca dispersione di energia, comfort, cioè non avvertire dolore ed orizzontalità dello sguardo.
Quando almeno una di queste informazioni è errata o il nostro sistema tonico posturale non è in grado di gestirla correttamente, il nostro corpo tenderà a generare dei compensi aggiustando ed adattando nel tempo la postura nel tentativo di rispettare il più possibile le tre leggi precedentemente enunciate. Ciò porta inevitabilmente ad affaticare il sistema e questo genererà nel tempo sintomi dolorosi sulle zone di maggior sovraccarico di lavoro, principalmente muscolari e articolari.
Per evitare che ciò accada o risolvere problematiche già conclamate viene inizialmente effettuata una valutazione posturale ed in seguito strutturato un programma di rieducazione posturale individuale attraverso la ginnastica posturale.

Gli effetti saranno sempre una migliore elasticità e tonicità muscolare, migliore percezione del proprio corpo, controllo degli stati di ansia attraverso la corretta respirazione e benessere generale inteso come riduzione delle tensioni muscolari in eccesso.

Attraverso il Riequilibrio Posturale possiamo ottenere benefici nei casi di:

– Scoliosi e Atteggiamento Scoliotico

– Dorso curvo giovanile ed Ipercifosi dorsale

– Iperlordosi lombare

– Rettilineizzazione Cervicale o Lombare

– Scapole Alate

– Spalle Anteposte, intraruotate

– Capo Anteposto

– Ginocchio valgo, varo, intraruotato

– Piede Piatto, Valgo, Supinato, Pronato

– Alluce Valgo, Rigido, Metatarsalgia

– Rigidità Articolari, Artrosi e Osteoporosi

– Perdita di Equilibrio e Instabilità Posturale

– Cervicalgie

– Dorsalgie

– Lombalgie

– Pubalgie

– Dolori Articolari

– Contratture Muscolari

– Difficoltà Respiratorie

– Performance Sportiva

Vieni a trovarci e sentirai sulla tua pelle una piacevole sensazione di Benessere!